Risultato Sud Africa – Messico, 11 Giugno.

Risultato Sud Africa – Messico di venerdì 11 Giugno, Girone A.

Sud Africa – Messico è la partita che inaugura i Mondiali 2010 di Sud Africa: dopo una cerimonia stile africana dove non ha potuto presenziare Nelson Mandela per la perdita della pronipote nella nottata, investita mentre tornava a casa dal concerto dei Black Eyes Pies. Le due squadre, inserite nel Girone A insieme a Francia e Uruguay, hanno ben poche speranze di superare il girone eliminatorio e fare punteggio già nella prima gara sarebbe stato importante.

Sud Africa – Messico, risultato finale della partita: 1-1

Chi ha segnato? Ecco i gol:

  1. Tshabalala (Sud Africa) 54′,  potente sinistro dal limite dell’area di rigore.
  2. Marquez (Messico) 78′, tiro preciso ravvicinato.

L’ andamento della partita Sud Africa – Messico

Messico pericoloso già nel primominuto con una buona occasione per Dos Santos che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta dopo una respinta breve di Khunè: partita poi spenta fino al 18′ quando arriva la seconda occasione per i sud americani che ci provano ancora con Dos Santos dalla trequarti, ma il tiro va troppo sopra la traversa. Al 32′ ottima occasione per il Messico con Vela che imbecca Franco in area di rigore: a tu per tu col portiere sudafricano Khunè non riesce a concludere in maniera angolata e si fa respingere il tiro. Messico che ha anche un’altra buona occasione con Vela che però tira troppo angolato. Negli ultimi minuti solo Sud Africa in campo con diversi calci d’angolo tirati uno dopo l’altro cercando di mettere in apprensione il Messico: nel finale anche un buon cross scodellato in aria daTshabalala ma non aggangiato da Mphela per pochissimi centimetri. Annullato anche un goal al 40′ al Messico per netto fuorigioco di Marquez che si trovava dopo la linea del penultimo difensore, in quel caso il portiere Khunè.

Nel secondo tempo le due squadre sono più vivaci e il Sud Africa dà ben pochi spazi, così al 54′ parte il contropiede manovrato a centrocampo col passaggio finale per Tshabalala servito sulla corsa che arrivato in area di rigore conclude con un potentissimo sinistro alle spalle di Perez per il vantaggio sudafricano. Pochi minuti dopo Dos Santos riesce a superare due uomini e arriva in area di rigore tirando in maniera potentissima nell’incrocio dei pali dove arriva con un grande slancio Khunè, che si esalta ancora una volta. Al 33′ del secondo tempo arriva il pareggio del Messico con Marquez che si ritrova a tu per tu con Khunè dopo che la difesa del Sud Africa lo lascia colpevolmente libero di battere a rete: pareggio impossibile da sbagliare e tutto da rifare per la compagine africana. Nel finale al 42′ arriva anche un ottimo contropiede manovrato da Mphela che riesce a beffare Perez e tirare col piatto sinistro ma la palla si infrange sul palo in maniera clamorosa. La partita inaugurale quindi termina 1 a 1.

Questa la classifica
Sud Africa 1
Messico 1
Francia 0
Uruguay 0

Rispondi