Formula 1: RAI uno oscurato con decoder SKY.

decoder sky, la chiavetta usb digitale terrestre per decoder compatibileSperando di potermi godere ora il primo gran premio di formula 1 di questa stagione 2010, ho acceso il mio decoder sky e ho messo su raiuno. Il canale durante la gara di formula uno è stato completamente oscurato! Non si vede schermo, rimane solo una schermata blu: tutta la gara è oscurata! Stessa cosa fanno quelli della tv di stato quando ci sono altri eventi come le partite della nazionale. Solo 1 anno fa, questo non avveniva, i programmi rai venivano trasmessi in chiaro anche per chi aveva il decoder sky.
Praticamente un anno fa era il paradiso: l’ ottimo servizio di sky, gli inviati e i commentatori non-automi… Adesso non solo non posso più vedere le prove libere del venerdì, ma anche la pole position e il gran premio della domenica.
Pare questa situazione sia dovuta ad un litigio rai-sky che ha anche causato l’ eliminazione dei canali rai premium ed extra dalla piattaforma satellitare di Murdoch. Non ho approfondito i dettagli della faccenda, ma purtroppo posso “apprezzare” il risultato. Mi risulta che il pagamento del canone rai sia obbligatorio per tutti coloro che hanno un antenna sopra il tetto. Perchè allora non posso vedere ciò per cui sono stato tassato, visto il fatto che si tratta della televisione pubblica?
Il problema:

Come vedere la formula 1 della rai con decoder sky e il decoder digitale terrestre usb?

Per guardare la formula 1 con un decoder sky,  ed evitare l’ oscuramento, ecco la soluzione, come risolvere:

  1. Devi avere un decoder sky compatibile con la “digital key”, una chiavetta usb di sky per il digitale terrestre.
  2. Per verificare se è compatibile, guarda l’ immagine qui sopra. Se non hai l’ entrata USB, devi cambiare decoder, telefonando all’ assistenza clienti sky, al numero 199.100.400 (a pagamento)
  3. Quindi puoi richiedere a sky anche questa famosa digital key, che loro definiscono “Sintonizzatore TV usb”. Quanto costa la chiavetta per il digitale terrestre? 19,90 euro. Se il tuo decoder è già compatibile, puoi anche fare tutto da solo, senza pagare la telefonata, accedendo alla tua area fai da te su sky.it
  4. Il “maschio” della chiavetta si collega via usb dietro al decoder, la femmina è pronta a ricevere il connettore dell’ antenna terrestre.

chiavetta usb sky digitale terrestre

Rispondi